Pubblicato il: 10 Dicembre 2024
Prenderà il via il prossimo 13 dicembre con lo spettacolo di Enrico Guarneri e Nadia De Luca, la stagione teatrale invernale promossa dall’Amministrazione comunale al Teatro Trifiletti.
Guarneri e De Luca porteranno in scena l’interpretazione dell’opera pirandelliana “Il berretto a sonagli” per la regia di Guglielmo Ferro.
Il 21 dicembre invece serata con Stefano Fresi che proporrà “Dioggene” scritto e diretto da Giacomo Battiato.
Nell’occasione l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare una iniziativa finalizzata ad avvicinare i giovani al teatro. Il sindaco Pippo Midili ha infatti contattato i dirigenti degli istituti superiori cittadini per invitare una delegazione delle quinte classi, accompagnata dai docenti, ad assistere gratuitamente allo spettacolo di Fresi.
“Crediamo molto nell’ importanza di far avvicinare i giovani a teatro in quando occasione educativa e non solo – ha detto il primo cittadino -. Le rappresentazioni, oltre a far divertire, stimolano in loro creatività e immaginazione. Essenziali per il loro pieno sviluppo. Promuovere la cultura teatrale in tutte le sue forme è anche una sana occasione per vivere il teatro come un intenso momento di aggregazione, di crescita e di riflessione per il pubblico di ogni età. L’arte teatrale è un bene prezioso per la nostra società in quanto riflette il presente, esplora l’animo umano e riesce a dare vita a forti emozioni volte ad accompagnarci verso una crescita individuale e collettiva”.
Il cartellone degli eventi proseguirà poi nel 2025. Il giorno dell’Epifania è previsto il ritorno di Mario Incudine con il suo live “Il senso della misura”, che si candida a ripetere prevedibilmente il sold out fatto registrare l’anno scorso. A seguire saranno in scena sul palco del “Trifiletti”, ancora Guarneri, il duo Zoboli-De Angelis, Sergio Caputo, Danilo Rea e Chiara Francini.