L’obiettivo è concludere i lavori prima di Natale, in maniera tale da mettere a disposizione della scolaresca il plesso al rientro delle vacanze natalizie. Alla scuola “Sacro Cuore”, che diventerà la prima struttura green di Milazzo si lavora intensamente per rispettare la tempistica.
A confermarlo questa mattina al sindaco Midili e al suo vice Romagnolo, che hanno effettuato un sopralluogo, i rappresentanti della ditta appaltatrice, l’impresa Fazio Antonino e i tecnici.
I due amministratori hanno visitato i locali, dove è stata ultimata la parte strutturale e gran parte della pavimentazione e si sta procedendo alla collocazione della nuova pavimentazione e al collocamento dei nuovi infissi in PVC. Nello specifico, l’intervento di riqualificazione di un plesso che presentava parecchi problemi anche strutturali, è stato finanziato nell’ambito del PNRR tra soli 44 interventi di edilizia scolastica in Sicilia, per l’importo complessivo di 1 milione e 113.500 euro. «Previsti – come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo – l’applicazione dei nuovi criteri ambientali minimi (CAM) con lavorazioni “a basso impatto ambientale” e l’utilizzazione di interventi di bioedilizia che garantiranno l’obiettivo di “Edificio Green”. Infatti, l’ottimizzazione delle prestazioni termiche delle pareti dell’edificio è stata risolta tramite un sistema a cappotto in canapa. La copertura è stata interamente impermeabilizzata e, soprattutto, sono stati eseguiti interventi di miglioramento sismico, il rifacimento dell’impianto idrico-sanitario oltre ad altri interventi impiantistici di adeguamento degli impianti elettrico, antincendio e riscaldamento».
«Siamo in dirittura d’arrivo – aggiunge soddisfatto il sindaco Midili –. Sarà bellissimo festeggiare il Santo Natale con un’opera così importante completata e pronta a raccogliere i bambini della nostra scuola».