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Richiedere permesso per parcheggio invalidi
Richiedere permesso per parcheggio invalidi
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Servizio attivo
Il contrassegno per disabili è un tagliando concesso dal Comune alle persone invalide finalizzato a facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli a loro servizio.

A chi è rivolto
Il Comune può rilasciare il contrassegno invalidi a persone:
•con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
• non vedenti.
Il contrassegno può essere rilasciato anche a tempo determinato (inferiore a cinque anni) a persone:
•con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
•persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.
Descrizione
Il "contrassegno per disabili" è previsto dall'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992) che permette alle persone disabili di beneficiare di alcune facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
E’ strettamente personale e pertanto può essere utilizzato unicamente in presenza dell'intestatario, non è riferito ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è accompagnato da terzi, ed è valido su tutto il territorio italiano e nei Paesi dell'Unione Europea.
Può essere chiesto dalle "persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta".
L’invalidità può anche essere temporanea.
La possibilità di ottenere il "contrassegno per disabili" è stata riconosciuta anche ai non vedenti.
Come fare
La richiesta avviene tramite area riservata accedendo con lo SPID.
Cosa serve
Documenti necessari durante la compilazione dell'istanza online sono:
- copia fronte e retro del documento di identificazione del richiedente;
- copia fronte e retro del contrassegno per la circolazione e la sosta degli invalidi;
- copia della planimetria del piano dei box o posti auto con indicato quello di cui si dispone;
- eventuale delega e fotocopia del documento identità del delegante nel caso il cui la domanda è presentata in qualità:
- esercente la podestà su minore (in caso di minore);
- tutore;
- amministratore di sostegno;
- delegato
Cosa si ottiene
Il titolare del contrassegno può parcheggiare negli spazi riservati indicati dall'apposita segnaletica.
Tempi e scadenze
Il tempo necessario all'espletamento della richiesta avviene entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Il contrassegno ha la durata di cinque anni (o una durata inferiore se l’invalidità è temporanea) ma può essere rinnovato.
Costi
Il servizio non prevede costi.
Accedi al servizio
La domanda si effettua in modalità online.
Condizioni di servizio