Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.

A chi è rivolto

Alle persone che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario (cattolico con effetti civili) o religioso (religioni diverse da quella cattolica, con effetti civili).

Il Comune di Milazzo è competente ad effettuare le pubblicazioni di matrimonio nel caso in cui uno o entrambi gli sposi siano residenti all'interno del Comune.

I cittadini Aire dovranno invece rivolgersi al Consolato italiano nella cui circoscrizione sono iscritti.

Descrizione

Le pubblicazioni di matrimonio consistono nell’inserimento, all'Albo Pretorio del Comune di Milazzo, di un atto contenente le generalità dei futuri sposi.

Le pubblicazioni sono a cura dell’ufficiale dello stato civile dopo che ha accertato l’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio e hanno la funzione di rendere noto il proposito dei futuri coniugi di contrarre nozze per mettere in grado gli interessati di fare le eventuali opposizioni.

Come fare

Gli sposi devono presentare domanda di pubblicazione tramite il servizio online.

Dopo aver ricevuto la domanda di pubblicazione, l'ufficio istruirà la pratica, e in seguito contatterà gli sposi:

- per i matrimoni civili da celebrarsi nel Comune di Milazzo, per concordare la data del matrimonio e assegnare un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione

- per i matrimoni religiosi e civili da celebrarsi in altro Comune, per l'assegnazione di un appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione.

 

I futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare presso l'ufficio al fine di sottoscrivere il verbale di pubblicazione predisposto e letto in loro presenza.

Se uno o entrambi gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.

In caso di disabilità o difficoltà motoria, si invita a contattare l'ufficio ai sottostanti contatti per richiedere un appuntamento con servizio accessibile.

Cosa serve

Il servizio online è accessibile a tutti i cittadini tramite credenziali SPID, CIE, CNS e per la sua presentazione è necessario disporre soltanto dei documenti di identità in corso di validità.

Di seguito sono elencati ulteriori documenti che, a seconda del caso, devono essere prodotti in originale dagli interessati presso l'Ufficio di competenza.

Matrimonio religioso:

- richiesta di pubblicazione del parroco (Modello X, rilasciato nella Parrocchia di residenza di uno dei due sposi) o del ministro di culto (per ulteriori informazioni contattare l'ufficio ai sottostanti contatti).

Sposi stranieri:

- per i cittadini dei Paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980 (Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia) certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia

- per i cittadini stranieri (tranne casi particolari, regolamentati diversamente) occorre Nulla Osta al matrimonio, rilasciato ai sensi dell'art. 116 C.C. dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano, debitamente legalizzato presso la Prefettura nei casi previsti

Si consiglia di verificare sempre che le generalità riportate sul nulla osta o capacità matrimoniale coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto e con quelle registrate all'anagrafe del Comune di residenza.

Si invita, nel caso di sposi stranieri, a contattare l'Ufficio ai sottostanti contatti prima di iniziare la pratica, per ottenere informazioni precise circa la documentazione da presentare.

Infine, sarà necessario acquistare una marca da bollo se entrambi i nubendi sono residenti nel comune. Se almeno uno dei due non è residente, saranno invece necessarie due marche da bollo.

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.

In caso di matrimonio civile celebrato in altro Comune, l'Ufficio di competenza, decorsi i termini di legge, provvede direttamente all'invio della delega alla celebrazione del matrimonio al Comune indicato dagli sposi. Il matrimonio può avvenire nei 180 giorni successivi all'invio della delega.

In caso di matrimonio religioso, l'Ufficio di competenza, decorsi i termini di legge, provvede direttamente all'invio del certificato di pubblicazione al ministro di culto richiedente la pubblicazione. Il matrimonio può avvenire nei 180 giorni successivi all'invio del certificato di pubblicazione.

 

Tempi e scadenze

I tempi per evadere una richiesta di pubblicazione di matrimonio è di 30 giorni lavorativi. 

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi.

Dopo il periodo di affissione, l'atto resta depositato in ufficio per tre giorni, per ricevere eventuali opposizioni.

Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni di validità delle pubblicazioni. Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti.

Costi

Il servizio prevede l'acquisto di n.1 marca da bollo, se entrambi i nubendi sono residenti nel comune. Se almeno uno dei due non è residente, saranno invece necessarie due marche da bollo.

Accedi al servizio

La domanda si effettua in modalità online.

Casi particolari

Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente all'Ufficio Stato Civile in orario di apertura al pubblico.

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: 5° Settore "Affari Generali e Servizi Sociali" - 2° Servizio - U.O. 3 - Stato Civile
Piano Terra – Stanza 11 - Palazzo Municipale

95057 - Via F. Crispi n.°1

Lunedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato - Domenica
dalle 10:00 alle 12:30

Martedì - Giovedì
dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00

T: 090 9231009 – 090 9231010

protocollogenerale@comune.milazzo.me.it

PEC: protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it

Ultimo aggiornamento

17/04/2025 10:24

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies