Si apre domani il Festival del Cinema italiano, patrocinato dalla Regione e dal Comune di Milazzo,  il cui programma è stato presentato questo pomeriggio a palazzo dell’Aquila nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Pippo Midili, il direttore del Festival, Franco Arcoraci e gli artisti Giusy Venuti e Pino Ammendola.

Quattro giorni di festa per la città di Milazzo – come ha sottolineato Arcoraci – con ospiti di rilievo come la star hollywoodiana Matt Dillon, il tre vole premio Oscar, Vittorio Storaro, gli attori Rocco Papaleo e Giorgio Pasotti. «Sarà un Festival ricco di appuntamenti culturali – ha aggiunto Giusy Venuti – ospitando due importanti mostre: quella del pittore e scultore Carlo Ghioni al “Trifiletti” e quella in onore del pittore e cartellonista Silvano Campeggi detto “nano” nel centenario della nascita, in programma a palazzo D’Amico».

«Siamo ben lieti del fatto che, anche quest’anno, il Festival del Cinema Italiano si svolga a Milazzo, consapevoli che un evento di richiamo come questo consentirà alla nostra città di essere un polo di attrazione nazionale per la sua cultura, per il suo valore e per la presenza di ospiti di rilievo – ha aggiunto il sindaco Midili –. Dopo l’edizione dello scorso anno, sono certo che gli organizzatori riusciranno a promuovere una manifestazione ancora più coinvolgente e che anche la scelta di giugno quale data della manifestazione si rivelerà vincente».

Un plauso agli organizzatori è giunto anche dalla responsabile Centro Ricerche Sud del Gruppo Eni,  Nicoletta Panariti, presente alla conferenza, la quale ha sottolineato la valenza di una iniziativa che abbina cultura e promozione turistica.

Quindi, entrando nel vivo della programmazione, oltre alle proiezioni di documentari e cortometraggi al “Trifiletti” anche nelle ore mattutine per coinvolgere le scuole,  domani sera cerimonia di apertura condotta da Paky Arcella e Noemi Gherrero.
Giovedì invece vi sarà anche una diretta di Rai 1 da Milazzo, con il programma “Casa Italia”, con la presenza di Carlo Gentile e di Roberta Ammendola.
Quindi venerdì   alle 22, in piazza Duomo  si terrà il Gran Galà in TV, condotto da Giusy Venuti, nel corso del quale saranno premiate 12 eccellenze siciliane, famose a livello mondiale nell’ambito della cucina, della politica, dello spettacolo, della cultura, della medicina e della ricerca. Sabato la serata finale con l’attesa  premiazione al teatro Trifiletti delle  “Stelle d’argento”, nel corso di una serata  di spettacolo condotta da  Veronica Maya.