Messa in sicurezza del torrente Mela, lavori quasi ultimati. Dopo un periodo di rallentamento, è stata data una decisa accelerazione alle opere appaltate dall’Ufficio del Commissario straordinario per l’emergenza della Regione all’ATI “Urania Costruzioni” di Messina, che ha offerto un ribasso del 29,77%, sulla base d’asta fissata in 5 milioni e 870mila euro. Le somme sono state finanziate nell’ambito del Patto per il Sud. I lavori sono stati diretti dal funzionario del Genio civile, l’ingegnere Giuseppe Sangiorgio e il responsabile unico del procedimento è l’ingegnere Fabio Marino dirigente del settore Ambiente e Territorio del Comune. Le opere eseguite nel tratto del Torrente Mela ricadente nel territorio mamertino sono finalizzate alla ricostruzione di 700 metri di muro d’argine in prossimità della località Bastione e all’eliminazione del problema del sovralluvionamento, tramite lo svuotamento del letto del torrente. Ripristinati anche gli argini originali del torrente oltre alla loro ricostruzione nei punti che lo necessitavano, attraverso la costruzione di muri in calcestruzzo e gabbionature.