Piazza Marconi torna alla cittadinanza. Con un volto nuovo, moderno, accogliente e soprattutto pulito e in ordine. Una inaugurazione attesa dall’amministrazione Midili, che ieri sera si è realizzata con il taglio del nastro da parte del primo cittadino, visibilmente commosso per il risultato raggiunto. Una piazza gremita di gente che ha potuto godere non solo della nuova illuminazione ma anche dei giochi d’acqua a centro della piazza. Un restyling costato circa 730 mila euro, una superficie verde di 1344 mq e con al centro l’idea di essere punto di incontro e di socialità. così Piazza Marconi è passata dal degrado ad una seconda vita, una sensazione strana, nuova poter passeggiare all’interno della piazza completamente rinnovata con una pavimentazione drenante ecosostenibile.
Una novità assoluta sono le panchine di ultima generazione, giochi di acqua e di luce studiate ad hoc per dimostrare che nulla è stato improvvisato ma ha un intento preciso, che diventerà ancora più evidente con la riqualificazione dell’ex stazione e dell’ex scalo ferroviario; quasi tre ettari che si trasformeranno nel primo parco urbano di Milazzo.
“Piazza Marconi è solo la prima delle inaugurazioni che avverranno in città, ma che non coincidono con la campagna elettorale bensì frutto dell’impegno di quattro anni profuso per il bene della città” ha detto il sindaco Midili specificando che tra qualche settimana proprio in questa piazza sarà previsto un momento di aggregazione che sancirà l’inizio degli eventi laddove prima regnava l’incuria. Inoltre non è stato ancora installato l’albero del vento, previsto nel progetto ma assente al momento perché il comune di Milazzo ha in serbo un progetto energetico ambizioso e green.
Si apre dunque una nuova fase per questo luogo e già la massiccia presenza di cittadini all’inaugurazione è dimostrazione che si sentiva la necessità di un luogo di ‘incontro e socialità”, lontano dal centro ma che ricoprisse comunque un ruolo centrale per Milazzo.
A margine dell’inaugurazione l’Amministrazione ha anche reso noto che lo stemma raffigurante il Comune di Milazzo che è stato rimosso dalla piazza, ai fini di mantenerne lo stato conservativo è stato affidato ad una società di restauro di Barcellona e non appena tornerà al suo antico splendore, collocato in un sito di proprietà comunale.