Inaugurata a palazzo D’Amico la mostra fotografica “Dalla pittura alla fotografia” organizzata dal club fotografico Iperfocale con il patrocinio dell’assessorato ai beni culturali del Comune.
E’ stato proprio l’assessore Francesco Alesci a portare i saluti, facendo il parallelo tra pittura e fotografia e rimarcando l’evoluzione delle due arti a cavallo dei secoli.

Dopo i ringraziamenti del presidente del club, Pierangelo Contessa, un momento musicale col duo Veronica La Malfa (flauto traverso) ed Enza Sciotto (chitarra classica).

“Sono molto soddisfatto anche della risposta del pubblico all’iniziativa – ha detto l’assessore Alesci – a testimonianza del fatto che la ripartenza deve coinvolgere anche la valorizzazione dei beni di interesse storico, artistico e culturale attraverso eventi come questo nel solco delle linee programmatiche che l’Amministrazione si è data all’inizio del mandato”.
La “collettiva”, visitabile sino al 31 luglio, accoglie le foto di oltre 40 fotografi della provincia messinese Giuseppe Alizzi, Mattia Riolo, Sonia Triolo, Carmelo Caputo, Giuseppe Basile, Cristofaro Giardina, Donatella Lupica, Salvatore Salmeri, Domenico Tripodo, Manuela Cascio, Alessio Magazzù, Giovanni De Pasquale, Graziella Starvaggi, Claudia Sibilla, Silvia Ripoll, Antonio Paolata, Stefania Rifici, Guido Sorano, Antonio Fiorentino, Eugenio Grillo, Pietro Tripiciano, Beatrice Libra, Roberto Ruggeri, Flavia Catena, Giosuè Galletto, Cinzia Parisi, Ivano Piret, Antonino Pelleriti, Cinzia Scolaro, Nicola Vaiana, Vittoria Cusumano, Eleonora Liuzzo, Valentino Giorgianni, Chiara Mangano, Ines Giordano, Concetta Fabio, Piero Bertè, Immacolata Pulicano, Marcella Scalia, Claudio Gullotti.
In esposizione infatti anche i lavori di Laura Marchese che con la pittura ed il disegno ha interpretato a suo modo la sicilianità.