Il sindaco Pippo Midili ha presentato ieri sera in consiglio comunale la relazione annuale. Una carrellata veloce di quello che è stato fatto in questi anni, ma soprattutto un richiamo ufficiale alla squadra che l’ha supportato  «ad assumere posizioni lineari».  «È il momento delle scelte in vista delle prossime Amministrative. È giusto sapere chi è pronto a continuare il percorso – ha aggiunto  Midili che aveva al suo fianco tutti gli assessori -.». In  questi quattro anni è stata messa in cantiere e realizzata progettualità interamente predisposta e portata a finanziamento da questa Amministrazione, come mai prima d’ora era stato fatto. Una netta inversione di tendenza rispetto al passato della quale rivendichiamo come maggioranza il risultato politico. Abbiamo  assistito  in Aula con grande pazienza ad una lunga serie di interventi che nulla avevano a che dividere con gli argomenti all’ordine del giorno.  Riteniamo come Amministrazione che ci debba essere una chiara inversione di tendenza – ha proseguito il primo cittadino –. Non si può permettere di andare oltre il consentito e di farlo con i numeri della maggioranza d’Aula. Nessuno si senta obbligato di stare in maggioranza se non riconosce i risultato del lavoro fatto e motivi alla città il perché non li riconosce. La politica ha delle regole alle quali tutti dobbiamo attenerci.

Come Amministrazione, attendiamo fiduciosi gli interventi delle varie forze politiche e ne trarremo le conclusioni. E ciò proprio per affrontare l’ultimo anno di governo con la stessa chiarezza e correttezza con la quale abbiamo portato a compimento i primi quattro anni».

 A seguire, il dibattito (alla seduta hanno partecipato 20 consiglieri su 24), con i primi attestati di stima nei confronti del sindaco. «Il gruppo Milazzo 2020 – ha detto il consigliere Franco Rizzo – rinnova la fiducia al progetto e a chi ne è il principale protagonista nella consapevolezza che in questo primo mandato tanto è stato fatto per restituire alla città quel ruolo che merita. Sono giunte risposte in diversi settori dove prima c’erano emergenza e siamo certi che in futuro il percorso di rigenerazione urbana di Milazzo troverà completa attuazione».