Home / Carta di Identità Elettronica
La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero.
Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
La carta di identità elettronica ha sostituito il documento cartaceo che viene rilasciato solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente.
Progetto “Una scelta in Comune” – Per la donazione di organi e tessuti
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.
La Cie viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Milazzo nei seguenti casi:
Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all’Aire, che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.
Validità della carta
La validità della carta cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alla scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.
Per il rilascio della Cie il cittadino deve presentare:
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Sono necessari inoltre:
Non possono ottenere la carta di identità valida per l’espatrio:
La Cie viene rilasciata presso l’ufficio anagrafe del Comune di Milazzo nei seguenti orari:
ORARIO ANTIMERIDIANO lunedi, martedi, mercoledi, giovedi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 – venerdi dalle ore 10 alle ore 11,30;
ORARIO POMERIDIANO Martedì e Giovedi dalle ore 16,00 alle ore 17,30
Il costo della Cie è di € 22,50 nei seguenti casi:
Il costo della Cie è di € 28,00 nei seguenti casi:
La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l’abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
E’ opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
La carta di identità cartacea è stata sostituita dalla nuova carta di identità elettronica e viene attualmente rilasciata ai cittadini iscritti all’Aire e nei casi di necessità ed urgenza, che vengono valutati dall’ufficio.
Cessazione validità delle carte d’identità cartacee (clicca per visualizzare l’avviso)
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MENU’ PRINCIPALE
Pagamento Entrate —-> Entrate spontanee —-> Inserimento dati versante
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Inserimento dati Entrata —-> Importo libero: € 22,50 oppure € 28,00
Quantità: 1
Causale: Corrispettivo per rilascio/duplicato carte di identità “cognome e nome”
Prosegui: Riepilogo di Entrata —-> Paga adesso: Si collega con il MEF per il pagamento online;
Paga con avviso: Creare l’avviso in PDF (stampare e pagare successivamente con Poste Italiane, Tabacchino etc…)
Riferimenti
Comune di Milazzo – 1° Settore Affari Generali – 5° Servizio Servizi Demografici – U.O. n. 3 Rilascio carte d’identità – tel. 09092310 05