Al fine di adempiere, agli obblighi di cui Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9 e 10, si comunica che anche per l’anno scolastico 2020/2021 il Ministero dell’Istruzione, ha attivato le procedure per l’erogazione delle Borse di studio disciplinando i criteri e i tempi di acquisizione dei dati.

Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 8.000,00.

Al momento della presentazione dell’istanza relativa al beneficio di che trattasi, il richiedente dovrà allegare l’attestazione ISEE in corso di validità.

Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica, sulla base della nuova disciplina in materia introdotta a far data dal 1° gennaio 2015, ai sensi del D.P.C.M. 159 del 05 dicembre 2013.

L’istanza di partecipazione, formulata utilizzando l’allegato modello di domanda editabile, consegnandola all’Ente scolastico, dovrà essere corredata da:

• Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario della Borsa di Studio;
  • Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.

N.B.: Il Ministero ha prorogato i termini per  la trasmissione degli elenchi degli studenti beneficiari del contributo per l’anno scolastico 2020/2021 da parte delle regioni allo stesso al 31/07/2021.

Per cui, il lermine del 16 aprile 2021, relativo alla presentazione della domanda di partecipazione da parte dei richiedenti il beneficio all’istituzione Scolastica è consentito fino al 28 maggio 2021.

Allegati: