Pubblicato il: 3 Dicembre 2021
Si rende noto che è indetta una selezione, per soli titoli, per il conferimento dell’incarico di revisore contabile indipendente per la certificazione della documentazione contabile e amministrativa relativa ai progetti SAI (Sistema di Accoglienza e di Integrazione) ex SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati) di cui al DM 18.11.2019, relativa alla rendicontazione delle spese sostenute per l’esercizio 2021 e 2022.
Il Revisore Indipendente assumerà l’incarico di effettuare le verifiche amministrativo‐contabili di tutti i documenti giustificativi originali relativi a tutte le voci di rendicontazione, della loro pertinenza, rispetto al Piano Finanziario preventivo, dell’esattezza e dell’ammissibilità delle spese in relazione a quanto disposto dalla legislazione nazionale e comunitaria, dei principi contabili e da quanto indicato nel “Manuale unico di rendicontazione”. L’attività si sostanzia in un “certificato di revisione” che accompagna obbligatoriamente la rendicontazione delle spese sostenute nell’ambito del progetto.
L’incarico può essere affidato a:
- Professionisti iscritti all’Ordine dei “Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili” ed iscritti nell’elenco di cui D.M. 15 febbraio 2012, n.23 (revisori contabili iscritti al Registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze o revisori dei conti degli enti locali iscritti all’albo tenuto presso il Ministero dell’Interno);
- Società di servizi o di Revisione contabile: in questo caso è necessario che il soggetto preposto alla firma, persona fisica, sia iscritto al Registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e sia munito di formale delega per la sottoscrizione della documentazione in nome e per conto della Società di Servizi o di Revisione.
Il rapporto con il Revisore Indipendente si qualifica come “incarico di collaborazione autonomo”.
L’incarico dovrà essere svolto personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia, senza vincolo di subordinazione, salvo il necessario coordinamento con il committente e con l’Ente attuatore individuato per la realizzazione delle attività dei progetti.
L’incarico sarà regolato secondo le disposizioni del Codice Civile e nel rispetto delle regole di deontologia professionale.
La scelta dell’incaricato avverrà tramite procedura comparativa dei curricula condotta da apposita Commissione.
La domanda di ammissione alla selezione, redatta su carta semplice seguendo lo schema Fac simile Modello di domanda allegato, deve essere sottoscritta dai candidati, a pena di esclusione, e indirizzata al Comune di Milazzo, Via Francesco Crispi, 3 – 98057 Milazzo (ME) e deve pervenire entro le ore 12:00 del 17/12/2021 attraverso una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata (PEC), inviando la domanda:
- in formato pdf, sottoscritta con firma autografa, all’indirizzo PEC protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it completa di copia di documento di identità in corso di validità;
- oppure in formato pdf, sottoscritta con firma digitale all’indirizzo PEC protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it;
Sono ammesse domande provenienti solo da caselle di posta elettronica certificata;
- consegna diretta al Comune di Milazzo, Via Francesco Crispi, 3 – 98057 Milazzo (ME), nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00;
- a mezzo servizio postale mediante raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Milazzo, Via Francesco Crispi, 3 – 98057 Milazzo -ME (l’istanza non pervenuta entro il termine di cui sopra, anche se spedita anticipatamente, non sarà presa in considerazione) con indicazione sulla busta “AVVISO DI SELEZIONE CON PROCEDURA COMPARATIVA PER SOLI TITOLI FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI REVISORE INDIPENDENTE PER I PROGETTI SAI CATEGORIA ORDINARI E CATEGORIA MSNA (BIENNIO 2021/2022) DEL COMUNE DI MILAZZO”.
Il suddetto termine di presentazione della domanda è perentorio e pertanto l’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, siano pervenute in ritardo (non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il temine anche se spedite tramite ufficio postale entro la data di scadenza). La prova dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione, entro il termine perentorio prescritto, resta a carico e sotto la responsabilità del candidato, al quale compete scegliere il sistema di trasmissione della stessa, fra quelli previsti.
Per maggiori chiarimenti si rimanda all’Avviso integrale