Pubblicato il: 26 Giugno 2017
Si rende noto che entro il termine perentorio del 30 Aprile 2015, pena l’inammissibilità, presso i Comuni del Distretto Socio-Sanitario n. 27 possono essere presentate le istanze per fruire del Buono Socio-Sanitario per l’anno 2015, ai sensi dell’art. 10 della legge regionale del 31/07/2003.
Natura dell’ intervento
Il buono socio-sanitario si distingue:
Buono sociale: provvidenza economica a supporto del reddito familiare.
Buono di servizio (voucher): titolo per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed Enti no profit presenti nel Distretto Socio sanitario n. 27, iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali, di cui all’art. 26 della L.R. n. 22/86, per le sezioni anziani e/o disabili, per la tipologia di servizio assistenza domiciliare, liberamente scelti dalle famiglia.
Entità del Buono e condizioni per l’ erogazione
Il buono verrà concesso nei limiti del contributo assegnato dalla Regione al Distretto Socio-Sanitario n. 27.
Destinatari:
I cittadini che mantengono o accolgono:
• Anziani (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata;
oppure
• Disabili gravi (ai sensi dell’ art. 3 comma 3 della legge 104/92)
purché conviventi e legati da vincoli di parentela, ai quali garantiscono direttamente, o con impiego di altre persone non appartenenti al nucleo familiare, prestazioni di assistenza e di aiuto personale.
Limiti di reddito
Limite I.S.E.E. E. 7.000,00 cui concorrono tutti i componenti il nucleo familiare.
Dove presentare l’ istanza
Le domande devono essere presentate presso il Comune di rispettiva residenza, utilizzando il modello predisposto dall’Ufficio.
Documentazione da allegare:
1. Attestato I.S.E.E. dell’intero nucleo familiare in corso di validità rilasciata dagli uffici abilitati.
2. Copia documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità;
ed inoltre per:
a) Anziani (69 anni e 1 giorno alla data di pubblicazione del bando)
• Verbale della Commissione Invalidi attestante il riconoscimento dell’ invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o in alternativa, per le situazioni di gravità recente per cui non si é in possesso della superiore certificazione, dovrà essere prodotto:
• Certificato del medico di medicina generale, attestante la non autosufficienza, corredato della copia della scheda multidimensionale di cui al decreto Sanità 7 marzo 2005.
b) Disabili:
• Certificazione attestante la disabilità grave, ai sensi dell’ art. 3, comma 3, della legge n. 104/92 o in alternativa, per le situazioni di gravità recente per cui non si è in possesso della superiore certificazione, dovrà essere prodotto:
• Certificato del medico di medicina generale, attestante le condizioni di disabilità grave, non autosufficienza, corredato della copia dell’ istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’ art. 3 comma 3 della legge n. 104/92.
Per informazioni e ritiro modulistica rivolgersi direttamente presso gli Uffici Servizi Sociali dei Comuni del Distretto oppure all’Ufficio Piano presso il Comune di Milazzo, Telefono n. 090/9231061 oppure vedi allegato in basso.