Pubblicato il: 23 Aprile 2021
Un comodo servizio che consente ai cittadini di consultare i propri dati e stampare autocertificazioni, anche in un’ottica di tutela dei dati personali
Il portale di Anpr mette a disposizione il servizio di visura anagrafica online. Si accede con le credenziali Spid, oppure con Cie e con Cns. È il primo servizio online nazionale, che interessa gli oltre 7.500 Comuni già subentrati – per un totale di oltre 42 milioni di persone – che possono quindi garantire ai propri cittadini la consultazione della propria posizione anagrafica, ed eventualmente stampare l’autocertificazione compilata con i propri dati anagrafici. Nella visura sono contenuti i dati relativi a: nome e cognome, codice fiscale, data di nascita, carta di identità, dati sullo stato civile e sulla famiglia anagrafica, residenza
Anpr e dati personali
Oltre alla consultazione dei dati, si può anche ottenere un documento di autocertificazione, che contiene proprio i dati già presenti nella banca dati di Anpr, che l’interessato può scegliere tra quelli appena elencati, per comporre il documento in base alle proprie esigenze. Secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità del 2012, le PA non possono più accettare certificati, ma solo documenti di autocertificazione. Il servizio di consultazione dei propri dati è previsto dall’art. 6 del DPCM 194/2014 tra i servizi messi a disposizione attraverso l’Anagrafe nazionale; più in generale, la consultazione è entrata nel nostro ordinamento giuridico con la normativa sul trattamento dei dati personali: prima il D. Lgs. 196/2003, che all’art. 7 comma 1 disponeva che “l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile”. La disposizione è stata confermata dal GDPR – Regolamento UE 2016/679 – all’art. 15 comma 1, in cui si afferma che: “L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali (…).”
Anche la normativa anagrafica ha previsto questo istituto, all’art.35 comma 5 del DPR 223/1989, nella versione modificata nel 2015, in cui si afferma che “Presso gli uffici anagrafici, gli iscritti esercitano i diritti di cui alla parte I, titolo II del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, sui dati contenuti nell’anagrafe nazionale della popolazione residente, nei limiti e nel rispetto delle modalità previsti dal medesimo decreto legislativo”. Ovviamente, il richiamo agli “uffici anagrafici” non va interpretato in maniera letterale, visto che le funzionalità web permettono ben altri livelli di servizio.
La visura
Secondo le disposizioni normative a tutt’oggi vigenti, la visura non sostituisce il certificato, in quanto manca la sottoscrizione di un pubblico ufficiale che ne attesti la veridicità e quindi la non ripudiabilità, e quindi può essere utilizzata solo per “controllare” i propri dati contenuti nella scheda anagrafica; in ogni caso, costituisce un importante momento di trasparenza dei rapporti tra cittadino e Amministrazione, perchè dà sempre la possibilità di segnalare eventuali errori o inesattezze al proprio Comune di residenza. Infatti, la possibilità di rettifica è prevista dal GDPR, oltre alla richiesta di cancellazione: che però è inapplicabile al caso dell’anagrafe, che è invece un registro obbligatorio per legge, che prevede l’iscrizione di tutti i cittadini residenti.
È di tutta evidenza come la pubblicazione del servizio di consultazione dei propri dati attraverso il portale di Anpr sia solo il primo passo verso un portale unico dei servizi anagrafici, messo a disposizione dei cittadini e dei Comuni presenti nell’Anagrafe Nazionale: ad esempio, ad oggi solo una piccola parte dei Comuni italiani – tipicamente i Comuni di medie e grandi dimensioni – mette a disposizione servizi online in materia di anagrafe, creando un divario digitale notevole che lascia scoperta gran parte dei cittadini: si parla di circa il 75% della popolazione, i cui Comuni di residenza non offrono servizi online in questo ambito. Se invece i servizi venissero messi a disposizione dal portale unico di Anpr, è evidente che il divario si eliminerebbe, facendo un altro passo avanti verso l’Italia digitale.