Segretario Generale

Segretario Generale

Il Segretario Comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l’attività.

Competenze

Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.

Quando lo ritenga necessario o sia richiesto dal Sindaco, dagli Assessori, dai Consiglieri o dai Dirigenti, il Segretario Comunale esprime parere consultivo giuridico-amministrativo sulla conformità dell’azione amministrativa e dà informazioni e notizie sugli argomenti che il Consiglio o la Giunta stanno esaminando; svolge le funzioni di notaio dell’Ente, in quanto ha il compito di rogare in forma pubblica- amministrativa tutti i contratti dei quali l'Ente è parte e di autenticare scritture private ed atti unilaterali nell´interesse dell´Ente; esercita infine ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco.

Ultimo aggiornamento

02/04/2025 10:54

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