5° Settore "Affari Generali e Servizi Sociali" - 2° Servizio - U.O. 1 - Servizio certificazioni anagrafiche

5° Settore "Affari Generali e Servizi Sociali" - 2° Servizio - U.O. 1 - Servizio certificazioni anagrafiche

Il rilascio dei certificati anagrafici è consentito per le sole certificazioni richieste da soggetti privati (ai sensi della legge 183/2011) ed avviene su richiesta dell’interessato, di un suo familiare o di chiunque ne abbia necessità (con le dovute eccezioni). I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio. I certificati vengono emessi per legge con marca da bollo da 16 euro, ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione.

Competenze

  • Tenuta e aggiornamento registro della popolazione residente;
  • Tenuta e aggiornamento registro dei soggetti irreperibili;
  • Gestione delle posizioni anagrafiche dei soggetti residenti, rettifiche ed aggiornamenti delle posizioni per effetto di stato civile (nascita, morte, matrimonio e cittadinanza) o di trasferimenti di residenza e cambi di abitazione;
  • Gestione dei trasferimenti di residenza da e per altri Comuni, gestione immigrazione di stranieri nel Comune;
  • Controllo delle posizioni di irreperibilità anagrafica e provvedimenti conseguenti;
  • Rilascio carte d'identità;
  • Attività di segreteria e corrispondenza con soggetti esterni con preparazione di ricerche anagrafiche storiche ed alberi genealogici;
  • Tenuta dell'anagrafe dei pensionati e comunicazioni agli Enti previdenziali dei decessi e dei nuovi matrimoni dei pensionati, consegna libretti e decreti di pensione;
  • Gestione delle posizioni relative alla leva militare;
  • Gestione anagrafe degli Italiani residenti all'estero. Gestione dei servizi anagrafici al domicilio degli utenti che non deambulano;
  • Rilascio certificati anagrafici;
  • Trasmissione al dipartimento Servizi Tributari delle variazioni anagrafiche per l'aggiornamento dei ruoli concernenti i tributi comunali;
  • Applicazione D.P.R. n° 445/2000 (autenticazioni sottoscrizioni, firme, documenti, fotografie, stesura atti sostitutivi di atti notori, ecc.);
  • Cura la revisione anagrafica a seguito delle variazioni toponomastiche compreso l’inserimento nel sistema informativo di vie e civici.

Ultimo aggiornamento

24/03/2025 16:50

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