Descrizione
Calcolo dell’IMU – Imposta Municipale Propria
La scadenza per il pagamento della prima rata dell’IMU e della TASI è fissata per il 16 giugno 2018, mentre il saldo dovrà essere versato entro il 17 dicembre 2018, cadendo il 16 di domenica. L’acconto di giugno sarà uguale al 50% dell’imposta dovuta; è possibile anche il versamento dell’intero importo dovuto in un’unica soluzione entro il 16.6.2018
Per l’anno 2018, le Aliquote IMU e TASI sono confermate:
(visualizza in allegato la delibera sulle aliquote)
10,6‰ (IMU)
0,8‰ (TASI)
https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php
(attenzione! le aliquote vanno impostate manualmente).
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a questo indirizzo, è disponibile il servizio per la consultazione delle rendite catastali. È sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo:
https://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/index.do
il proprio codice fiscale;
gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella);
la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.
Il “Calcolo IMU” è un servizio gratuito fornito cosi com’è. L’utente, con l’utilizzo di “Calcolo IMU”, solleva il sito amministrazionicomunali.it e il gestore, da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo e da qualunque interpretazione della normativa di riferimento. L’utente è l’unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed è invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento. Il sito amministrazionicomunali.it o il gestore non sono in alcun caso responsabili di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall’uso del Calcolo IMU.