Referendum costituzionale del 29 marzo 2020

Referendum costituzionale del 29 marzo 2020

Referendum costituzionale del 29 marzo 2020 a causa della Pandemia di Covid-19 è stato rinviato al 20 e 21 settembre 2020.

Descrizione

Referendum 29 marzo 2020. Elettori temporaneamente all’estero

Elettori temporaneamente residenti all’estero.

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 26 febbraio p. v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

L’opzione dovrà pervenire al comune con le modalità appresso elencate:

per posta, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, all’indirizzo: Comune di Milazzo – via F.sco Crispi, 1 – c.a.p. 98057;

per telefax: al num. 090 9231324;

per posta elettronica certificata: elettorale@pec.comune.milazzo.me.it

per posta elettronica: elettorale@comune.milazzo.me.it

la dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all’estero.

Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.

Referendum 29 marzo 2020. Elettori temporaneamente all'estero | Notizie | Dipartimento per gli affari interni e territoriali (interno.gov.it)

Elenco Allegati

 

 

Referendum Costituzionale di domenica 29 marzo 2020 – Convocazione dei comizi.

Manifesto

Elenco Allegati

 

 

Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020 – Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia.

Opzione per il voto in Italia per i cittadini iscritti all’AIRE.

In vista del Referendum Costituzionale indetto per il 29 marzo 2020, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE voteranno per corrispondenza, possono, in opzione, votare in Italia presso il proprio comune comunicando per iscritto la scelta (opzione) al proprio Consolato entro il giorno  08 febbraio 2020 utilizzando apposito modello allegato

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per questa consultazione elettorale.

ulteriori informazioni al sito www.esteri.it

Elenco Allegati

 

 

Pubblicazione

19
feb/20
Data pubblicazione

Formati disponibili

PDF


Licenza di distribuzione

pubblico dominio

Ultimo aggiornamento

18/04/2025 17:27

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies