Quello che state visitando è il nuovo portale del Comune di Milazzo che, con la rivisitazione del proprio sito istituzionale, continua a seguire l’evoluzione della piattaforma internet per i siti della Pubblica Amministrazione Locale nel rispetto delle nuove linee guida di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Linee guide che impongono appunto una profonda rivisitazione della struttura grafica nonché concettuale dei siti comunali per poter rispondere alle richieste di definire degli standard web unitari di usabilità e design condivisi da tutta la PA.
E questo abbiamo fatto offrendo ai navigatori una nuova veste “grafica e concettuale” ma anche una migliore accessibilità grazie ad una interfaccia più snella, dotata di collegamenti rapidi e strumenti di facile reperimento per mettere davvero il Comune al servizio della cittadinanza.
Il sito si mostra agli utenti con una home page moderna, un nuovo layout grafico, una più sistematica suddivisione delle informazioni, notizie in apertura scorrevoli e un accesso diretto a tutti i principali servizi del Comune.
Così accanto alla sezione notizie che prevede “in evidenza” la news del giorno e a seguire altre tre novità quotidiane concernenti l’attività del Comune, è stata mantenuta la sezione “Ultimi Avvisi”, contenente le informazioni dirette ai cittadini.
Sempre nella Home page, oltre alla pagina Turismo, Ambiente e Cultura, due sezioni nuove: quella delle “Segnalazioni” che permetteranno al cittadino di comunicare disfunzioni presenti al fine di richiedere l’intervento del Comune e quella “Decoro Urbano” riservata alle iniziative che quotidianamente l’Amministrazione effettua nel settore del verde, lavori pubblici e delle manutenzioni al fine di fornire un report aggiornato anche dal punto di vista della calendarizzazione dei lavori.
In basso poi un’altra finestra con nove voci concernenti altri servizi come la “Diretta del Consiglio comunale”, l’Alert System, il “Bollettino comunale di informazioni” e il collegamento all’App del Comune che è possibile scaricare direttamente.
Una parte specifica è dedicata all’offerta della città e agli eventi.
I contenuti sono stati invece suddivisi in 4 sezioni principali: Amministrazione, novità, servizi, documenti e dati.
La voce “Amministrazione” contiene tutte le informazioni amministrative e legali che riguardano il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale, oltre ad una sezione dedicata agli Uffici comunali divisi in Settori, con l’indicazione dei referenti di ciascun Servizio e i relativi contatti.
La sezione denominata “Documenti e dati” presenta diverse voci: innanzitutto la sezione dedicata alla consultazione della “Modulistica” riguardante tutti i settori. Quindi la sezione “Regolamenti Comunali” e quella degli “Atti Amministrativi” dove è possibile in maniera peraltro molto semplice e intuitiva ricercare gli atti di interesse.
Quindi la voce SERVIZI, che consente di accedere anche all’Albo Pretorio e ai Bandi di concorso, a tutti i Servizi online offerti dal Comune e a quelli in evidenza in città come Farmacie, Luoghi di culto, Associazioni).
L’obiettivo del nuovo sito in buona sostanza è quello di diventare lo strumento principe della comunicazione verso i Cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse.
Per qualche tempo le pagine internet vecchie e nuove convivranno (qui il link alla precedente homepage: http://oldwww.comune.milazzo.me.it/)