Pubblicato il: 18 Aprile 2018
Con riferimento a notizie apparse su qualche organo di stampa on-line relativo a ritardi da parte del Comune nel rilascio delle carte d’identità elettroniche ai cittadini a causa di un iter burocratico portato avanti dagli uffici e ritenuto farraginoso, il sindaco Giovanni Formica ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“La polemica sui tempi di rilascio delle carte d’identità mi offre l’occasione per chiarire che la mia Amministrazione sta, ancora una volta, rimediando ad un errore grossolano che risale a quando ancora non ero Sindaco. Errore di cui i milazzesi sono ben consapevoli. In sintesi gli atti ufficiali del Comune non contengono i numeri civici aggiornati a causa di un imperdonabile errore commesso quando furono applicati all’esterno delle abitazioni. Con tutte le conseguenze che si possono immaginare anche solo per il recapito della posta o per le notifiche. E la mia Amministrazione, in tempi di ristrettezze, ha scelto di non spendere soldi per fare ciò che si sarebbe dovuto fare prima nella normalità e senza costi aggiuntivi. Per questo motivo, quando i cittadini richiedono la carta d’identità viene effettuato un accertamento anagrafico e, quindi, l’aggiornamento della scheda. Ad oggi sono circa duemila i nuclei familiari verificati sul posto, con impegno e professionalità, dal personale dell’ente.
Per evitare lunghe attese, oltre alla normale attività di sportello, è stato anche attivato un servizio di prenotazione dell’appuntamento con gli uffici, che rende più agevole e meno stressante per i cittadini il procedimento. Naturalmente resta aperto un canale preferenziale, nel rispetto delle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno, per quanti avessero l’esigenza di ottenere la carta d’identità con urgenza per ragioni documentate. Insomma, anche su questo fronte abbiamo trovato guai e siamo stati costretti a correre ai ripari”.