In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, supportate dal Comune di Milazzo, si terranno due iniziative a palazzo D’Amico.
Venerdì 26 alle 17, a cura di “Azzurro Donna Milazzo”, su impulso della coordinatrice cittadina Francesca Fleres, si svolgerà la cerimonia di installazione di una nuova scarpa rossa con il numero antiviolenza donna 1522. Madrina dell’evento sarà l’on. Stefania Prestigiacomo, deputato di Forza Italia. A seguire si terrà l’incontro – dibattito “Violenza sulle donne. Aspetti psicologici e sociali”. Interverranno il sindaco Pippo Midili, l’assessore alle Pari Opportunità, Beatrice De Gaetano; i deputati Catia Polidori, coordinatrice nazionale di “Azzurro Donna”; Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia all’Ars; Francesca Fleres, Coordinatrice Azzurro Donna Milazzo e Antonietta Testone, Coordinatrice Regionale Azzurro Donna Sicilia.
Un contributo alla giornata sarà dato poi dall’on. Bernadette Grasso, Coordinatrice di Forza Italia per la Provincia di Messina e Deputato all’ARS, dalla la psicoterapeuta Valentina Sabino e dalla scrittrice e poetessa Angela Patti Picciolo, accompagnata alla chitarra da Enza Sciotto.
Domenica 28 novembre sempre a palazzo D’Amico, alle 17, invece protagonista saranno la Fidapa di Milazzo e di Venetico con un convegno che parte dalla condizione delle donne in Afghanistan per arrivare a un approfondimento delle ragioni storiche sociologiche e culturali che hanno prodotto le deviazioni integraliste a cui assistiamo. Tema del dibattito è “Donne insieme e dialogo tra culture. Dal caso Afghanistan al ruolo della donna nel mondo islamico“.

Dopo i saluti di Mariella Morabito, presidente della sezione Milazzo e del sindaco Pippo Midili accompagnato dall’assessore alle Pari Opportunità Beatrice De Gaetano interverranno Angela Villani, docente universitaria di Storia delle Relazioni Internazionali, Giuseppe Morano, biblista e Ban El Haq Fatima Ezzahra, studentessa della Facoltà di Scienze Politiche.