Crescere in Digitale”, è un progetto promosso da Anpal insieme a ministero del Lavoro e delle politiche sociali, e realizzato in partnership con Unioncamere e Google, in stretta collaborazione con gli Enti camerali.

Esso ha lo scopo di diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane.

Crescere in Digitale” è aperto a tutti i giovani aderenti a Garanzia giovani (Neet) e a tutte le imprese e i soggetti che intendono ospitare un tirocinio.

Ai giovani offre un percorso di formazione online di 50 ore ricco di esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti relativi alla presenza sul web per le imprese, insieme alla possibilità di svolgere dei tirocini formativi nelle aziende del territorio.

I giovani dopo aver superato il online a fine formazione, vengono convocati al Laboratorio di Formazione Specialistica di gruppo, che si svolge online, e successivamente ai Laboratori di Formazione Individuale, per entrare in contatto con le imprese del territorio per l’avvio di tirocini formativi della durata di 6 mesi, o 12 mesi se portatori di handicap.

I laboratori saranno online in ottemperanza a quanto previsto dalle norme anticovid.

I tirocini saranno retribuiti dal Ministero con 500€ mensili.

Proiettare le Aziende nel mondo del Web e fare incontrare il mondo del lavoro ai giovani iscritti a Garanzia Giovani è il vero goal del progetto, anche se per le aziende che scelgono di assumere i tirocinanti a fine progetto sono previste delle interessanti agevolazioni fiscali.


COME PARTECIPARE

Per tutti il primo passo è di navigare il sito di “Crescere in Digitale” e iscriversi come aspirante tirocinante o come Azienda ospitante.

Il primo pulsante (nella sezione “Entra nel mondo del lavoro digitale – Inizia ora”) è quello destinato ai giovani.

Più in basso nella pagina (nella sezione Sei un imprenditore? – Iscrivi la tua Impresa si trova quello destinato alle aziende.

Nel caso in cui tirocinante e Azienda avessero un contatto e volessero essere abbinati, sarà possibile inserire l’abbinamento diretto.

Troverete il sito di “Crescere in Digitale” al link seguente: https://www.crescereindigitale.it/

Per ogni altra informazione sul progetto, scrivere cid@me.camcom.it