Il 3 febbraio 2017 è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 55 allievi ufficiali del “ruolo normale” al primo anno del 117° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, anno accademico 2017/2018.
I vincitori della selezione frequenteranno un corso triennale: i primi due anni in qualità di allievo ufficiale e l’ultimo anno con il grado di sottotenente. Alla fine del triennio, i sottotenenti sono ammessi al corso di Applicazione, di durata biennale (da frequentare, per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente).
Per presentare domanda di partecipazione al concorso c’è tempo fino al 6 marzo 2017.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso:
• i cittadini italiani che, alla data del 1° gennaio 2017, abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno del compimento del ventiduesimo anno di età, vale a dire siano nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1995 e il 1° gennaio 2000, estremi inclusi. Inoltre i candidati devono possedere il diploma di scuola superiore valido per l’ammissione all’università, non essere stati imputati o condannati per delitti non colposi e devono essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2016/2017.
• gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio sotto i 28 anni.

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso comprende:
• prova preliminare (test logico-matematici e culturali);
• prova scritta di cultura generale;
• prova di efficienza fisica;
• accertamento dell’idoneità attitudinale;
• accertamento dell’idoneità psico-fisica;
• valutazione dei titoli;
• tre prove orali;
• prova facoltativa di una lingua straniera;
• prova facoltativa di informatica;
• visita medica di incorporamento..
La prova preliminare si svolgerà a partire dal 21 marzo 2017. La sede, l’elenco dei candidati ammessi, il calendario e le modalità di svolgimento della prova saranno pubblicati a partire dal 14 marzo 2017 sul sito

www.gdf.gov.it.
Vai alla pagina del concorso