Pubblicato il: 20 Febbraio 2019
Dal 15 gennaio 2019 è attivo il sistema di prenotazione online per gli appuntamenti presso i Centri per l’Impiego della Sicilia.
I servizi presso i Centri per l’Impiego saranno pertanto accessibili ESCLUSIVAMENTE tramite appuntamento.
Il sistema AGENDA ONLINE – Servizio di prenotazione appuntamenti Centri Per l’Impiego è raggiungibile sul sito www.silavora.it ed è accessibile tramite registrazione sul sito.
Per prenotare un appuntamento presso il Centro Per l’Impiego bisogna registrarsi al sistema SILAV Sicilia compilando il form online.
Una volta registrati, si riceverà una e-mail di conferma per attivare la propria utenza ed accedere al sistema di prenotazione on-line (avvertenza: nel caso in cui l’e-mail di conferma non fosse presente nella casella “posta in arrivo”, è possibile che venga spostata nelle cartelle “posta non desiderata” o “spam” e, pertanto, si consiglia di controllare anche queste cartelle).
Dopo aver effettuato l’accesso al sistema mediante username e password, per prenotare l’appuntamento cliccare su “Prenotazione Appuntamento“, quindi su “Nuovo appuntamento“, seleziona il Centro Per l’Impiego (CPI) della provincia, l’indirizzo dell’ufficio e il motivo (Servizio) per cui si richiede l’appuntamento.
Se si è già effettuato la registrazione al sistema SILAV Sicilia (ad esempio per Garanzia Giovani** o DIDOnline), si possono utilizzare le stesse credenziali di accesso cliccando qui.
Se si sono dimenticate le credenziali di accesso (username e password), si può effettuare il recupero password indicando la username e l’e-mail indicati in fase accreditamento oppure inviando una email all’indirizzo supportotecnico@silavsicilia.it avendo cura di indicare il codice fiscale e l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione online.
** Garanzia Giovani è il programma europeo a favore dell’occupazione giovanile.
Il programma è rivolto ai giovani neet di età compresa tra i tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante) non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Il primo passaggio per aderire al Programma è la registrazione al Portale: puoi registrarti in autonomia compilando il form di registrazione. Dopo la registrazione al portale riceverai una mail con le credenziali per l’accesso.
Se si è già iscritti al servizio DIDOnline (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) non occorre inviare una nuova registrazione: username e password già in possesso consentiranno di accedere nell’area personale sul portale Garanzia Giovani.
Dopo l’adesione al Programma Garanzia Giovani, entro 60 giorni si è contattati dal Centro per l’Impiego scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il Patto di Attivazione.
Entro 4 mesi dalla firma del Patto di Attivazione, l’operatore del tuo Centro per l’Impiego illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’ opportunità di lavoro in linea con il tuo profilo.