IL SEGRETARIO GENERALE

RESPONSABILE DELA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

In attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190, del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in Legge 6 agosto 2021, n. 113, del Piano Nazionale Anticorruzione e delle direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC, il Comune di Milazzo è tenuto ad approvare, entro il 31 gennaio 2025, il proprio Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il periodo 2025-2027 (PIAO). Il PIAO, tra gli altri contenuti, definisce “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione” (art. 6 comma 2, lett. DL 80/2021).

Con il presente AVVISO si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare, nell’iter di adozione di questo documento, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’ente.

Si invitano pertanto tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni ai fini dell’aggiornamento del vigente Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – Triennio 2024/2026, approvato con delibera della Giunta Comunale n.109 del 06.06.2024 avente ad oggetto Adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) –Art. 6 D.L N.80/2021 – 2024-2026 e pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente sotto-sezione “Altri contenuti/Prevenzione della corruzione” – “PIAO – Piano integrato di attività e organizzazione” del sito Istituzionale del Comune raggiungibile al seguente link: https://www.comune.milazzo.me.it/wp-content/uploads/2024/06/PIAO-2024-2026.pdf

Le proposte dovranno essere inviate entro il giorno 27.01.2025, utilizzando il modulo allegato al presente Avviso inviandolo con una delle seguenti modalità:

  • Tramite mail: protocollogenerale@comune.milazzo.me.it
  • Tramite pec: protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it

Lo scrivente, in qualità di Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT), si riserva di tenere conto delle osservazioni presentate. Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi né di quelle pervenute fuori termine.

Si rappresenta altresì, che tutti i cittadini possono segnalare episodi di corruzione, cattiva amministrazione e conflitto di interessi, nonché di comportamenti scorretti o illeciti posti in essere da dipendenti, con la tutela dell’anonimato, al seguente indirizzo di posta elettronica:

segnalazioneilleciti@comune.milazzo.me.it.

       Il RPCT

Segretario Generale

Dott.ssa Andreina Mazzù