Continua con un nuovo progetto la campagna di promozione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico della città a cura dell’associazione Siciliantica col patrocinio del Comune. A palazzo dell’Aquila il neopresidente dell’associazione, Alessandro La Spada ha presentato l’iniziativa nel corso di un incontro col sindaco Pippo Midili e con l’assessore ai beni culturali, Lydia Russo.
L’associazione ha creato un nuovo espositore provvisto di QR che permetterà a tutti di poter fare conoscere la storia, la natura e le tradizioni della città. Una ulteriore tappa di un percorso che ormai da due anni vede il sodalizio impegnato nella digitalizzazione del patrimonio artistico e monumentale della città con un sistema di QR collocato capillarmente in tutti i siti di interesse culturale. Tutte le strutture ricettive potranno usufruire di un servizio pratico e veloce che permetterà di poter dare risposte veloci (in multilingue) a tutti i visitatori. Basterà fare richiesta via mail alla associazione all’indirizzo: milazzo@siciliantica.it per avere questo importante strumento.
“Un plauso a Siciliantica che già lo scorso anno aveva realizzato dei pannelli QR code nei principali monumenti cittadini – ha detto il sindaco Midili – e oggi prendiamo atto con soddisfazione di questo ulteriore progetto che continua sempre più ad arricchirsi fornendo un servizio totalmente gratuito per tutte le persone che visitano la nostra città”.
“Il nostro ringraziamento all’amministrazione comunale che ha patrocinato questo progetto credendo in noi e a tutti quelli che ci supportano – ha detto da parte sua Alessandro La Spada -. Quest’anno stiamo provvedendo ad ampliare l’offerta traducendo più di duecento pagine in più di 5 lingue. Tutto questo ha portato a importanti traguardi arrivando fino ad oggi a più di 50000 visualizzazioni della nostra piattaforma”.