Venerdì 24 maggio sarà inaugurato al Comune lo sportello dell’Osservatorio Violenza e Suicidio presieduto da Stefano Callipo. Due i momenti della giornata. Dalle 9,30 alle 13, nell’aula consiliare si terrà una conferenza programmatica dal titolo “Apertura sede territoriale Osservatorio Violenza e Suicidio Milazzo” che coinvolgerà le istituzioni, le scuole, gli assistenti sociali, gli psicologi e la collettività tutta.
Previsti gli interventi del Pippo Midili, della segretaria generale Andreina Mazzù, degli assessori Pasquale Impellizzeri, Antonio Nicosia e Francesco Coppolino, del presidente dell’Osservatorio violenza e suicidio, Stefano Callipo, del presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Sicilia, Giuseppe Ciulla e della presidente Ordine Psicologi Regione Sicilia, Gaetana D’Agostino.

A seguire le relazioni di Valentina Sabino, psicologa e referente per la Sicilia dell’osservatorio violenza e suicidio, l’avvocato Rosa Nastasi, referente area legale dell’osservatorio violenza e suicidio e Sonja Grasso, Responsabile del Campus Crescita di Barcellona Pozzo di Gotto.

A moderare i lavori Filippo Santoro, responsabile area servizi sociali e pubblica istruzione del Comune di Milazzo. L’incontro prevede la concessione di crediti formativi per gli assistenti sociali, figure indispensabili per il lavoro dell’osservatorio.

All’evento parteciperà anche Pinella Calcagno, responsabile legale del Parco Corolla, la quale inviterà i presenti e la collettività a partecipare alla seconda parte della giornata organizzata dall’Osservatorio che si terrà nell’area parco giochi del Corolla. Protagonisti saranno i ragazzi del corso di karate del maestro Roberto Cianciafora, che dicono a gran voce “No al Bullismo! Cresciamo con lo Sport! “. La manifestazione di karate verrà preceduta da brevi riflessioni sulla tematica da parte del direttore Santi Grillo, dal sindaco Gianni Pino, dall’assessore Nicosia, dalla psicologa Sabino Valentina, dall’avvocato Rosa Nastasi e dalla chinesiologa della Depagroup Anna Pinizzotto.