Sarà ancora l’Ast a garantire il servizio di trasporto pubblico cittadino anche nei primi mesi del nuovo anno. Il rischio che a gennaio tutto si bloccasse è stato evitato grazie all’interlocuzione che il sindaco Pippo Midili ha avuto con l’assessorato regionale alle Infrastrutture che ha accolto la richiesta dell’Amministrazione comunale di  non interrompere bruscamente il rapporto tra Ast e Comune ma di prorogare per altri 90 giorni il contratto, nell’attesa che l’ente locale individui in questi mesi una alternativa e nel contempo definisca il nuovo Piano delle Linee e del Programma di esercizio da porre a bando con procedura aperta per la scelta del nuovo concessionario del servizio di trasporto pubblico locale.
“Ringrazio l’assessorato regionale per questa apertura – ha detto Midili -. Il trasporto pubblico è un servizio essenziale ed era inimmaginabile ritrovarci all’improvviso senza i bus che assicurassero i collegamenti in città”.
“Con la proroga si eviteranno disagi che sarebbero stati inevitabili specie per coloro che vivono in periferia – aggiunge il neo assessore allo sviluppo economico, Angelo Maimone – ma nel frattempo occorrerà lavorare subito per individuare una soluzione diversa che consenta di mettere a disposizione dei cittadini un servizio funzionale ed efficiente per far sì che l’uso del bus non sia riservato solo a pochi ma diventi una possibilità da seguire per migliorare la mobilità urbana. E in tal senso già da subito ho sollecitato gli uffici preposti a definire il percorso alternativo sfruttando al massimo i tempi concessi da questa proroga”.