Il sindaco Pippo Midili ha voluto fare un primo bilancio sull’estate milazzese ed in particolare sul cartellone degli spettacoli, annunciando anche le manifestazioni previste in occasione della festa padronale di Santo Stefano che si apriranno giovedì 31 agosto con lo spettacolo musicale degli “Atmosfera blu”, un gruppo molto conosciuto ed apprezzato che si esibirà il Marina Garibaldi. Venerdì 1 settembre sarà la volta di Roy Paci ed Aretuska che sicuramente sapranno infiammare il numeroso pubblico atteso. E poi momento clou, sabato 2 con Clementino pronto ad animare col suo entusiasmo coloro che saranno presenti in marina Garibaldi.

“Quella di quest’anno – ha detto Midili – è stata una stagione diversa poiché la nostra città ha potuto godere nuovamente degli spettacoli al Castello con eventi di spessore e peraltro molto partecipati. Dalla rassegna “Teatri in pietra”, ai “Viaggi notturni” ed ancora il “Mish Mash”, “Contaminazioni spettacolari” e poi il cast composto da Maurizio Battista, Alice, Drusilla Foer e adesso Cicchella e Angioni per chiudere con Enrico Brignano il prossimo 6 settembre. Un “cartellone” di grande pregio che è stato “sposato” dagli imprenditori del territorio che deciso di collaborare con l’Amministrazione sostenendo con ben 135 mila euro di sponsorizzazione i costi complessivi che ammontano a 155mila euro. I costi sostenuti dal Comune, lo dico per chi è pronto alle polemiche e alle strumentalizzazioni, sono stati pari a 20 mila euro oltre Iva”. Il sindaco ha poi spiegato, ringraziando tutti coloro che hanno promosso gli spettacoli, che si darà seguito anche nella prossima stagione, “mentre purtroppo dovremo lasciare un evento importante che però oggi non possiamo più gestire come vorremmo. Quando saremo pronti ne riparleremo”.
Concluso il capitolo manifestazioni, il sindaco ha poi comunicato che il Castello ad oggi ha registrato ben 32 mila presenze, dato storico per la città.

Quindi le altre questioni che hanno caratterizzato l’attività amministrativa delle ultime settimane: dall’agibilità ottenuta dopo oltre 30 anni del Palasport “Milone”, alla sistemazione del “Trifiletti” che sarà fruibile in inverno grazie all’acquisto delle nuove poltrone e al rifacimento degli impianti. “In tal senso stiamo programmando una stagione di eventi anche nel periodo invernale”.

Poi riferendosi a quanti continuano a lanciare accuse sui social, Midili ha replicato. “Ci è sempre piaciuto parlare con i fatti, fermando le polemiche a quello che realmente sono. Inutile criticare la mia azione quando per anni la città è stata lasciata allo sbando. Invito i miei detrattori a rivedere quanto dicono in giro, perché criticare per il solo fine di farlo è inutile. Se hanno il desiderio di suggerire qualcosa ben venga, non mi sono mai negato a nessuno”.
Un cenno anche alla questione isola pedonale e parcheggi, due tematiche che ancora tengono banco ma per quali il sindaco ha le idee chiare sul da farsi. Sull’isola pedonale che non trova il gradimento di alcuni commercianti, il primo cittadino ha chiarito che “è un modo per dare alla città un volto più moderno e vivibile”. Sui parcheggi a pagamento ha assicurato che entro ottobre il servizio ripartirà
E sempre ad ottobre, esattamente giorno 8, il sindaco ha dato appuntamento alla cittadinanza al Teatro Trifiletti per fare il punto sui primi tre anni di governo della città.