Due mozioni e alcune interrogazioni esitate: questa la sintesi dell’ultima seduta consiliare di giovedì sera apertasi col ritiro di una proposta di riconoscimento di un debito fuori bilancio di € 1.122,40 su richiesta del proponente, assessore Roberto Mellina. Quindi è stata discussa la mozione firmata da Massimo Bagli, Danilo Ficarra e Maria Magliarditi, per l’installazione di impianti fotovoltaici lungo l’asse viario, la cui illustrazione ha portato il sindaco Pippo Midili a manifestare perplessità sulla fattibilità, dal punto di vista tecnico, per cui ha ritenuto che le valutazioni sarebbero state fatte dagli uffici, anche alla luce delle prescrizioni del codice stradale. Invece Antonino Italiano l’ha ritenuta “pubblicitaria” perché diversamente –a suo avviso- il consigliere avrebbe fatto bene ad accertarsi prima di presentarla se l’intervento era fattibile, oppure no. Anche Francesco Russo rilevava la manca di uno studio di fattibilità, mentre per Damiano Maisano si trattava di una proposta innovativa da condividere, lasciando agli uffici il compito di esprimersi sulla fattibilità. Tanti altri interventi sulla stessa linea, per cui la votazione portava all’approvazione della mozione con 15 voti favorevoli (Massimo Bagli, Danilo Ficarra, Lydia Russo, Rosario Piraino, Mario Sindoni, Alessia Pellegrino, Francesco Russo, Alessandro Oliva, Antonio Foti, Maria Magliarditi, Giuseppe Stagno, Antonino Amato, Santi Saraò, Maria Sottile e Damiano Maisano) e 1 astenuto (Italiano Antonino).

Procedendo con una seconda mozione, a firma di Francesco Russo, Lydia Russo, Maria Sottile, Francesco Rizzo ed Antonio Foti, il consiglio l’ha approvata ad unanimità dei 14 presenti. Si tratta di una iniziativa dell’Anci, fatta propria dai firmatari, con la quale si propongono azioni dell’amministrazione su “I diritti negati delle donne – Focus – Iran ed Afghanistan”.  Quindi, la trattazione di una interrogazione presentata da Maisano sul “Servizio di Educativa Domiciliare”. Con essa la rappresentazione di un problema sociale per il quale l’assessore Pasquale Impellizzeri ha fornito puntuali risposte dimostrando che l’obiettivo rappresentato era stato raggiunto, dopo aver fatto una panoramica sullo svolgimento del servizio comunale in materia per l’ammissione ai benefici dei richiedenti. L’interrogante ha rivolto un plauso all’assessore per la risposta esauriente fornita e per la tempestività del servizio nell’affrontare il caso rappresentato.

Ancora un’interrogazione di Maisano sul degrado e l’abbandono registrato sul terrapieno di ponente, con risposta immediata del sindaco, il quale ha riferito delle iniziative intraprese da subito all’atto del suo insediamento per l’eliminazione di strutture fatiscenti sul terrapieno di ponente e per ripulirlo, rimuovendo situazioni che si prestavano a discarica ed abbandono di rifiuti. Midili ha comunicato che era stato poi eliminato il degrado oggetto dell’interrogazione, anticipando prossimi interventi lungo la riviera di ponente per l’eliminazione di criticità presenti. Ed ancora ha anticipato interventi di bonifica pure a Croce di mare. Infine risposta del sindaco al consigliere anche su altra interrogazione riguardante l’impianto semaforico non funzionante su via Spiaggia di Ponente danneggiato dal maltempo riferendo dell’intervento di ripristino già effettuato, per cui Damiano Maisano plaudiva alle risposte ricevute dal sindaco, dando atto della tempestività negli interventi effettuati. I lavori sono stati rinviati alle ore 19 di lunedì prossimo.