Nella giornata odierna lo staff di progettisti (gli ingegneri Antonio Rizzo, Gabriele Di Bartola e Massilo Rucci) e il geologo Marcello Malfi) hanno consegnato al sindaco Pippo Midili, all’assessore alla Protezione civile, Franco Coppolino, al dirigente Giacomo Villari e alla responsabile comunale della Protezione Civile, Annamaria Prestipino, gli elaborati del nuovo Piano di emergenza comunale della città di Milazzo che dovranno essere approvati prima dalla giunta e poi dal consiglio comunale.
Il Piano – come ha evidenziato l’ing. Rizzo – rappresenta la revisione del precedente, redatto ne lontano 2006 e del successivo aggiornamento del 2016 ed è stato adeguato alle nuove norme in materia di Protezione Civile.

I punti chiave sono l’individuazione dei rischi e delle criticità presenti sul territorio; la programmazione e realizzazione di interventi preventivi a tutela del territorio e dei beni esposti; la pianificazione dell’emergenza con la previsione di modalità operative e l’individuazione delle specifiche funzioni; la conoscenza delle risorse comunali disponibili (infrastrutture, attrezzature e mezzi, risorse umane) e, aspetto basilare, l’informazione alla popolazione.
In tal senso sono state già definite tutte le aree di emergenza, ben 65, così suddivise: 41 aree di attesa, 11 aree di ricovero scoperte, 10 aree di ricovero coperte, 3 aree di ammassamento.
Il Piano comunque sarò illustrato nel dettaglio dai progettisti alle forze politiche quando dovrà essere adottato dal Consiglio comunale.